On Air Now

Sunday Car Lovers

Noon - Midnight

Kit di segnalazione obbligatorio

Il SalvaPatente

Monday, 22 January 2024 - 2 minutes

In Italia, il Codice della Strada stabilisce che alcuni veicoli debbano essere dotati di un kit di segnalazione obbligatorio per la sicurezza. Questo kit include tipicamente:

  1. Triangolo di emergenza: Da utilizzare in caso di guasto o incidente per segnalare agli altri utenti della strada la presenza del veicolo fermo. Deve essere posizionato a una distanza adeguata dal veicolo per avvertire in tempo gli altri conducenti.

  2. Giubbotto riflettente: Deve essere indossato dal conducente quando esce dal veicolo in situazioni di emergenza su strade extraurbane o autostrade. Il giubbotto riflettente aumenta la visibilità della persona, riducendo il rischio di incidenti.

Questi dispositivi sono considerati essenziali per la sicurezza stradale. La loro mancanza può comportare sanzioni pecuniarie in caso di controlli da parte delle autorità.

Inoltre, è consigliabile avere a bordo un estintore e un kit di primo soccorso, anche se non sono obbligatori per tutti i tipi di veicoli. Le norme specifiche possono variare a seconda del tipo di veicolo e del suo utilizzo. Per esempio, i veicoli commerciali o quelli utilizzati per il trasporto di persone possono avere requisiti aggiuntivi.

 

Subscribe to this podcast